Il territorio

Colline Reggiane, un territorio tra natura, storia, sapori e cultura

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Il bed and breakfast Country House si trova tra le Colline e l’Appennino Reggiano, che rappresentano un territorio tutto da scoprire.

I boschi delle zone più impervie, la coltivazione a foraggio per la produzione del Parmigiano Reggiano, le boscaglie di pino silvestre, i castagneti, una fitta rete di castelli, pievi, borghi, oratori, antiche strade e torri, i migliori sapori della tradizione gastronomica emiliana, costituiscono le tracce più evidenti del grande retroterra storico-culturale della Collina Reggiana.

I capoluoghi della media val Tresinaro, Viano e Baiso, sono caratterizzati da castelli-fortezza difensivi tipici delle Terre Matildiche, che risalgono all’epoca medievale.
La valle su cui si collocano Viano e Baiso è punteggiata di numerose case a torre, simbolo di un luogo vivo e strategico fin dall’antichità per i trasferimenti di persone, merci e bestiame tra la montagna e la pianura.

I calanchi segnano ampi scorci del paesaggio, ma non mancano le zone boschive e i “vulcanetti” di fango dell’area detta “del Querciola”.
Il torrente, che scorre tra filari di piante autoctone e suggestive cascatelle, forniva forza motrice a diversi mulini, che costituivano una parte importante dell’economia locali.

Tra le tradizioni gastronomiche, spicca il ruolo di Viano diventata una delle capitali italiane del tartufo. Baiso invece è al centro della millenaria tradizione della carne di pecora, che risale ai tempi delle lotte tra Bizantini e Germani.
Raro, ma ancora reperibile, è il croccante di mandorle e nocciole, scenograficamente sontuoso in occasione di matrimoni e cerimonie.